Pier Paolo Pasolini: Il potere e il cuore
‘PIER PAOLO PASOLINI: IL POTERE E IL CUORE‘ è il tema dell’incontro che L’UNITRE di Ostuni organizza per Venerdì 9 febbraio 2018 con inizio alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale. Relatore il Prof. Valerio Capasa, docente nei Licei e critico letterario.
“Leggere oggi - afferma il Prof. Capasa - quello che Pier Paolo Pasolini ha scritto mezzo secolo fa ci permette di conoscere non solo quello che è successo nella nostra storia, ma soprattutto quello che è davanti ai nostri occhi e che a volte ci sfugge: l’invadenza del Potere, che si insinua nella vita di ciascuno e cerca di rubarci l’anima. In che modo il Potere ha cambiato e sta cambiando il nostro modo di vivere? E come è possibile rimanere se stessi? Incontrare Pasolini vuol dire mettere totalmente in discussione noi stessi e la realtà.”
'L’incontro aperto alla cittadinanza offre l’occasione - commenta Lorenzo Cirasino, Presidente della Università delle Tre Età - di rileggere criticamente e di riascoltare piacevolmente, grazie alla competente affabulazione del Prof Capasa, pagine interessantissime di un grande poeta, scrittore, sceneggiatore e regista che ha lasciato tracce profonde nella storia letteraria e cinematografica italiana'