La mente umana sfida l'Universo
‘L’affascinante sfida della mente umana all’immensità dell’Universo‘ è il tema della relazione che il Prof. Francesco DELL’ATTI, dirigente scolastico e appassionato astronomo, terrà Venerdì 15 marzo, con inizio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.
L’incontro che rientra nel Corso ‘ Lettura critica del nostro tempo ‘ organizzato dalla Università delle Tre Età di Ostuni, ha lo scopo di ripercorrere le tappe più importanti che hanno portato l’uomo, spinto dalla sua curiosità innata, a interrogarsi sul senso delle cose e della vita e sul ruolo della scienza.
Nel corso dell’incontro il Prof. Dell’Atti si soffermerà su alcuni aspetti di quel mondo assurdo, bizzarro, incredibile che racconta la relatività e la fisica quantistica. Mondi strani, che la scienza, con l’aiuto della tecnologia avanzata, sta svelando e riconoscendo come veri, sconvolgendo le concezioni del tempo e dello spazio. Mondi descritti in tanti anni di studi ricerche e sacrifici, e scoperte come quella delle onde gravitazionali dello scorso anno che ripagano della gioia di aver strappato qualcosa a quel meraviglioso universo di cui siamo parte.
Insomma un’occasione importante per capire e apprezzare il fascino di un’avventura straordinaria che gli uomini e le donne dedite alla scienza sanno regalare anche a chi non ne ha le competenze ma tanta voglia di conoscere e sapere i segreti del mondo che ci circonda.