Il fondo antico e i suoi tesori
“IL FONDO ANTICO E I SUOI TESORI“ è il tema della relazione che la Dott.ssa Francesca GARZIANO, direttrice della Biblioteca Comunale di Ostuni, terrà Venerdì 31 maggio 2019, con inizio alle ore 18, presso la Biblioteca ‘F. TRINCHERA‘ di Ostuni.
L’incontro, promosso dalla Università delle Tre Età, rientra nel Progetto ‘Recupero della memoria storica‘ ed ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale locale, rappresentato in questo caso dalle due sezioni del Fondo Antico custodito presso la nostra biblioteca cittadina.
La prima parte della relazione, supportata da immagini e didascalie, aprirà una finestra sul segmento più antico, costituito da incunaboli e cinquecentine, e sul prezioso lavoro di restauro come atto propedeutico alla conservazione e alla tutela del patrimonio librario antico dando qualche anticipazione circa le ultime scoperte.
La seconda parte sarà dedicata alla illustrazione dei lavori in corso e ai lavori avviati nel corso del 2019, che riguardano la catalogazione dei manoscritti e il progetto di riordino della sezione ad essi dedicata.
‘Una occasione importante – commenta Lorenzo Cirasino, Presidente dell’UNITRE – per apprezzare e gustare il fascino della ricerca e delle scoperte, a volte eccezionali, che questa molto spesso regala, permettendo di conoscere – come è capitato di recente con la scoperta di una pergamena – fatti inediti relativi alla storia di Ostuni‘.