Inaugurazione Anno Accademico 2019-2020
Prende il via VENERDI’ 18 ottobre 2019 il 36° Anno Accademico 2019/20 della Università delle Tre Età di Ostuni. Il primo incontro inaugurale che si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale ‘Jean Monnet‘ in via Domenico Silletti, 1 (g.c.) - con inizio alle ore 17.30 – sarà dedicato alla Presentazione dei Corsi e dei Laboratori e al Rendiconto Finanziario dell’anno 2018/19, cui farà seguito la PROLUSIONE a cura del Prof. Francesco SAPONARO, Presidente del CETMA (Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali) , su un tema di grande attualità: LE REGIONI dalla nascita ad oggi TRA SPERANZE E DELUSIONI.
Dopo il Corso dello scorso anno dedicato ai 70 anni della Costituzione, ai suoi princìpi e all’articolazione dei poteri dello Stato, quest’anno l’attenzione viene portata ad un livello di governo, quello regionale, che, pur fra tante controversie, tanta parte ha avuto nella storia politica, amministrativa, economica e sociale del nostro Paese.
E chi più e meglio del Prof. Francesco Saponaro, autore di una recentissima pubblicazione: ‘IL FUTURO DI UNA DELUSIONE – La parabola delle Regioni in Italia‘ edito dalla FrancoAngeli poteva essere chiamato a presentare le linee generali del Corso destinato ad una lettura critica dei modelli di autonomia legislativa e finanziaria ma anche alla capacità di rappresentanza dei soggetti e dei temi dello sviluppo economico, sociale e culturale di un territorio e della sua comunità.
Una pubblicazione che vuole offrire una sintesi storica della evoluzione della idea di Regione che si avvale sicuramente della esperienza maturata dall’autore nei diversi ruoli ricoperti, da quello di Direzione e Amministrazione in grandi Aziende pubbliche e private, a quello dell’insegnamento di Gestione delle Risorse Umane e Progettazione organizzativa nell’Università di Bari, ma soprattutto al ruolo di Consigliere Regionale nonché Assessore al Bilancio della Regione Puglia.