Come il marketing condiziona la nostra alimentazione
‘COME IL MARKETING CONDIZIONA LA NOSTRA ALIMENTAZIONE‘ è il tema dell’incontro che l’Università delle Tre Eta’ di Ostuni organizza per venerdi 22 novembre 2019, con inizio alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore ‘Jean MONNET‘ (g.c.).
L’incontro che rientra nel Corso dedicato a ‘L’arte di star bene ‘ ha come relatore il Dr. Agostino GRASSI, non solo esperto dietologo, ma attento a tutto quello che si muove intorno al cibo e all’alimentazione, con particolare riferimento alla dieta mediterranea.
Il tema di grande attualità intende richiamare l’attenzione sul passaggio ormai consolidato del cibo da prodotto che soddisfa un bisogno primario a prodotto industriale regolato dalle leggi del mercato il cui obiettivo è la crescita del suo consumo.
E a questo fine la pubblicità , spesso come arte ingannevole, offre i suoi servigi con grande intelligenza e fine persuasione.
Si tratta di messaggi pubblicitari talmente ben costruiti, accompagnati come sono da motivi musicali e da scenografie suggestive e affidata a personaggi famosi, da influenzare efficacemente le scelte del consumatore.
Del resto gli stessi supermercati, a ben vedere, sono organizzati in modo scientifico con lo scopo evidente di incentivare gli acquisti e massimizzare il profitto.
Ma allora come difendersi di fronte a messaggi rassicuranti che accompagnano tante confezioni di prodotti diffusi e ben in vista sugli scaffali ‘Senza grassi, senza zuccheri, senza lattosio, senza glutine, senza olio di palma‘ se l’intento è solo quello di tranquillizzare il consumatore di fronte a eventuali rischi per la salute ?
E come attrezzarsi per capire e scegliere consapevolmente in nome della corretta alimentazione ?