Magia e realtà nel cinema di Fellini

‘MAGIA E REALTA’ NEL CINEMA DI FEDERICO FELLINI A 100 ANNI DALLA SUA NASCITA‘ è il tema dell’INCONTRO che l’Università delle Tre Età organizza per VENERDI’ 24 gennaio 2020 con inizio alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico ‘L. PEPE‘.
Relatore il Prof. Mario PECERE, esperto di cinematografia, che partendo – con l’aiuto di alcune diapositive - dalla ricostruzione del contesto culturale nel quale il giovane Fellini è venuto formandosi , traccerà le caratteristiche peculiari del suo stile cinematografico che lo hanno reso un autore geniale, unico ed originale nell’ambito della cinematografia mondiale.
Grande spazio nel corso della serata sarà riservato alla sua prolifica e straordinaria produzione filmica da ‘Lo Sceicco Bianco‘ del 1952 a ‘La Voce della Luna‘ del 1990: attraverso la proiezione di alcune sequenze dei film più significativi, come I Vitelloni,  La Strada, La Dolce Vita, Otto e mezzo, Amarcord,  si potrà  ricostruire in maniera organica ed apprezzare più compiutamente l’evoluzione della personalità del regista e del suo cinema.
Una occasione preziosa per chi , come i soci dell’UNITRE sono abituati ornai da anni, considera il Cinema non solo una forma espressiva di alto livello artistico ma anche uno strumento utile per una lettura critica  e approfondita della realtà del nostro tempo.

Copyright ©2024 www.unitreostuni.it - Webmaster Mario Pantaleo