AA2022-2023 AA2022-2023
Territorio pugliese e fotografia aerea
“TERRITORIO PUGLIESE E FOTOGRAFIA AEREA“ è il tema dell’incontro organizzato dall’UNITRE di OSTUNI per Venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 17 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Pepe-Calamo“ di Ostuni. A relazionare sarà il Dr. Roberto Greco che, laureato in scienze forestali e ambientali, ha conseguito un dottorato in Ingegneria del Territorio e dell’Ambiente Agro-forestale e ha svolto attività di ricerca sul telerilevamento ad alta risoluzione. Utilizza i droni in ambito lavorativo e nel tempo libero si dedica alla fotografia aerea. L’incontro che rientra nel Progetto “Attenzione al nostro territorio“ sarà rivolto ad evidenziare le potenzialità della fotografia da drone, come strumento di divulgazione degli aspetti naturalistici e dell’eterogeneità del territorio pugliese. Saranno proiettate immagini dell’autore realizzate in contesti marino costieri e rurali, con interventi esplicativi sulle principali caratteristiche delle aree considerate.
Riordino della AST
L'Unitre di Ostuni, venerdì 17 febbraio 2023, nell'Auditorium del Liceo Scientifico, ha organizzato un incontro sul tema: "Il riordino della assistenza sanitaria territoriale". Hanno partecipato il presidente dell'Universita' delle tre Eta' Lorenzo Cirasino, la dott.ssa Adele Tanzarella, il dott. Fernando Rizzello e la dott.ssa Rosa Rosato, Dirigente medico del distretto sociosanitario di Fasano, Cisternino ed Ostuni. Tutti i relatori hanno condiviso la difficile situazione che attraversa il sistema dei Servizi sanitari nella nostra Asl di Brindisi. La dichiarazione dello stato di emergenza per i Pronto soccorso dei tre ospedali (27/12/2022) e le dimissioni del Direttore Generale dott.Flavio Maria Roseto (17/2/2023), sono il segno di una grave crisi che si scarica su tutti i servizi sanitari.
Puglia in viaggio nella memoria
Per il Progetto “Cittadinanza attiva“ si è svolto presso la sede un Interessante incontro .promosso dall’UNITRE e dal Presidio del Libro per presentare la guida “Puglia In Viaggio nella Memoria”, risultato di un ampio progetto di ricerca, affidato da Pugliapromozione all’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea. L’hanno illustrata il professor Vito Antonio LEUZZI Presidente dell’IPSAIC e il Vice presidente Prof Raffaele Pellegrino, filosofo della musica che ha ricostruito l’attività dei musicisti e compositori ebrei accolti nei campi profughi in Puglia e che diffusero nel Teatro Piccinni di Bari la ‘musica proibita‘ Lo scopo della guida è quello di recuperare e valorizzare i luoghi della memoria legati a eventi ed episodi accaduti in Puglia dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, uno dei momenti cruciali della storia nazionale del secolo scorso. La costruzione di una mappa della memoria, che restituisca alla intera comunità pugliese aspetti significativi del passaggio dalla guerra alla pace e da un regime dispotico ad una società libera, è alla base di questo viaggio del ricordo che pone l’accento su alcuni fenomeni storici che hanno caratterizzato la Puglia del secolo scorso: Antifascismo, Resistenza ed Emigrazione. Il territorio pugliese si caratterizzò tra l’altro per l’istituzione di campi di concentramento in cui furono reclusi ebrei italiani e stranieri, slavi delle aree di confino, oppositori del regime. Un viaggio nel ricordo, dunque, con cinque itinerari, che ha anche come obiettivo quello di sviluppare in Puglia nuove forme di “turismo della memoria”, un fenomeno contemporaneo indotto dall’interesse generale nei confronti dell’identità culturale del territorio e della sua storia.